Lega ad alto potenziale di durezza (260/360 HB ed oltre), è stata ottenuta allineando la capacità professionale allo sviluppo tecnologico che permette l’impiego di additivi in tassative proporzioni insieme ad affinanti studiati per raggiungere granulometrie ottimali. Usato in meccanica il Super Fam viene impiegato per giranti di pompe, camme,boccole di guida, lardoni di usura ed altri particolari soggetti a forti pressioni ed usura accentuata.
Sempre più richiesto l’impiego del Super Fam nella costruzione di stampi in generale: è ormai indispensabile per stampare lamiere d’acciaio inossidabile o Nimonic.
Questo per le caratteristiche di scorrevolezza, antifrizione, scarsissimo attrito, il tutto dovuto al fatto che il Super Fam acquisisce durezza con il rodaggio iniziale sino ad assumere una superficie speculare che lascia quasi invariato lo spessore della lamiera stampata esente da tiramenti, escoriazioni, griffature o grinze.
Come logica conseguenza il Super Fam è adatto per stampi a profondo stampaggio, inserti di stampi, slitte e guide, nonché di tutti i particolari di macchine che richiedono alta resistenza all’usura e alla compressione.
Il Super Fam accetta la maschiatura con speciali utensili, il nostro servizio tecnico mette a disposizione la propria esperienza ove il Cliente lo ritenga, proponendo i suggerimenti atti a facilitare l’operatore in fasi di tornitura, foratura, maschiatura,fresatura.
Si consiglia comunque il fissaggio dei particolari Super Fam facendo uso di ghiere dopo aver montato il Super Fam entro un supporto a flangia( montaggio forzato).
In lavorazione non necessita di olii speciali: un olio qualsiasi è sufficiente data la specularità della superficie.
La lega Super Fam (SF) HB:320/360, viene impiegata nello stampaggio lamiera per inserti nelle posizioni critiche (stiramenti, grippe). Nei premilamiera per le sue eccezionali doti antinfiltrazione e per imbutitura in genere.
RESISTENZA /TRAZIONE | 60 |
SNERVAMENTO | 50 |
BRINNEL HB | 320/360 |